Milano
+39 320 80 20 296
info@psicologidigitali.it

Blog

La Psicologia dei Colori nel Web Marketing

Gli esseri umani amano i colori. Sin dall’infanzia gli oggetti pieni di colore attirano il nostro sguardo e la nostra attenzione. D’altronde, il colore è un mezzo educativo e comunicativo di notevole importanza: permette di comunicare ancor prima di aver appreso le modalità espressive più evolute. I colori trasmettono messaggi ed evocano emozioni: l’associazione colore-emozione…
Leggi tutto

Lo scontro tra Paolo Crepet e Psicologi Digitali

Durante un incontro pubblico di presentazione del nuovo libro di Paolo Crepet, Simona Toni, social media manager di Psicologi Digitali, ha avuto un confronto molto acceso con l’autore, nonché famoso psichiatria italiano. Il tema era legato alle nuove tecnologie e i loro effetti sulle nuove generazioni. Ecco com’è andata.     Un conflitto intergenerazionale o…
Leggi tutto

User Experience e Psicologia. 4 consigli utili per migliorare il vostro sito web.

Se l’utente ha una buona User Experience sul vostro sito web, le possibilità che acquisti o compia le azioni che desiderate aumentano. È importante implementare però il vostro sito con una serie di accorgimenti che migliorino l’esperienza di navigazione e d’acquisto dei vostri potenziali clienti. Scoprite quali. Applicare la psicologia comportamentale alla User Experience (UX)…
Leggi tutto

La Psicologia del Video Marketing Perfetto

Il Video Marketing è una strategia che può risultare molto efficace nel costruire campagne di comunicazione e marketing vincenti. Realizzare dei contenuti video di valore prevede che si abbiano ben presenti alcuni principi e concetti precisi. Sentiamo un po’ cosa ci insegna la Psicologia del Video Marketing.     Il Video Marketing è una strategia…
Leggi tutto

4 interviste a 4 esperti di Marketing e Tecnologia

In occasione della Social Media week 2018 a Milano, abbiamo avuto l’occasione di incontrare 4 esperti del mondo del marketing e della tecnologia. Si è parlato di Innovazione, Intelligenza Artificiale, Storytelling, User-Experience e Video Marketing. Ogni contributo offre un sacco di spunti sia di riflessione che operativi.     A giugno come ogni anno si…
Leggi tutto

Cybergossip: i lati positivi per gli adolescenti

L’Era dei Social Network ha portato con sé conseguenze rilevanti per la vita di ognuno, soprattutto per quelle degli adolescenti. Facebook, Whatsapp e Instagram si sono spesso dimostrati amplificatori naturali delle cosiddette “dicerie” o più genericamente cybergossip. Un fenomeno da monitorare che può avere anche risvolti positivi.     Dall’Università di Cordoba, in Spagna, arriva…
Leggi tutto

Sapete perché i Social creano Dipendenza? Ecco le ultime ricerche

Tecnologia e social media sono argomenti all’ordine del giorno. Spesso gli strumenti tecnologici vengono connotati negativamente a causa dell’uso intensivo ed eccessivo che se ne fa. Un recente studio sull’uso disfunzionale della tecnologia rivela che le funzioni più interessanti degli smartphone stimolano una delle motivazioni umane più profonde: scoprite quale in questo articolo.    …
Leggi tutto

6 Nudge per Aumentare i Tassi di Conversione

Il volume delle vendite generate con l’E-commerce continua a crescere ad una velocità folle; ha già infatti raggiunto il 5% del commercio complessivo. Tuttavia, spesso alcuni elementi del Customer Journey, anche i più semplici, vengono trascurati, abbassando così il tasso di conversione. Il concetto di nudge e la sua applicazione possono migliorare le performance del…
Leggi tutto

Le 4 R del Content Marketing

Esiste un momento ideale per comunicare con il proprio pubblico? Su cosa basare la scelta del periodo? Solo sul tipo di servizio o prodotto offerto? A nostro avviso, si può raggiungere il proprio target tutto l’anno, sia nei momenti di aperto bisogno, che in quelli più calmi. Serve però un approccio ampio e integrato per il…
Leggi tutto

7 Consigli per Aumentare i Follower con le Instagram Stories

Instagram è uno dei social network con il più alto tasso di crescita degli ultimi tempi, con oltre 400 milioni di utenti attivi. Per le aziende presidiare Instagram nel modo corretto può significare raggiungere un ampio bacino di lead e prospect. Le Instagram Stories, ad esempio, rappresentano un ottimo contenuto da inserire nella propria Content…
Leggi tutto