Via Camillo Hajech, 10, 20129, Milano
+39 334 985 3617
info@psicologidigitali.it

Social Media Marketing

Che cos’è il Social Media Marketing?

Non esiste una definizione univoca di social media marketing; ognuna mette a fuoco un aspetto diverso di questa forma di marketing. 

Noi definiamo il social media marketing l’insieme di strategie e attività che utilizza i canali social come strumento principale per il raggiungimento degli obiettivi di business.

A cosa serve il Social Media Marketing?

Il SMM si inserisce spesso in una più ampia strategia di marketing digitale che sfrutta le applicazioni e piattaforme digitali per sviluppare attività di vendita ma non solo.

È importante quindi pensare a quali sono gli obiettivi che si intendono raggiungere attraverso i social media. Non sempre infatti questi sono il mezzo migliore per raggiungere i propri clienti o quelli potenziali.

Se dopo un’analisi attenta si ritiene utile presidiare le piattaforme social,
diventa fondamentale a quel punto cercare di valorizzare al massimo la propria presenza digitale. 

Contenuti

Il modo migliore per coinvolgere i propri follower è sicuramente quello di proporre contenuti di qualità. Ma non solo, è importante anche che siano pertinenti, utili e in grado di raccontare in modo efficace il valore di un prodotto o di un servizio.

Canali

I social network non sono tutti uguali. Ogni canale ha il suo target e vincoli di utilizzo. Non è indispensabile essere su tutti i canali ma essere su quelli in linea con i propri obiettivi e peculiarità. La cosa cruciale è mantenere vivi e curati i propri profili.

Advertising

Purtroppo come quasi tutte le attività di marketing anche quelle sui social non sono gratuite. La portata organica (il pubblico raggiunto senza pubblicità) è sempre più ridotta e senza un budget dedicato si rischia che i contenuti pubblicati e la propria pagina sia poco visibile

Ecco come possiamo esserti utili

I nostri servizi e la nostra consulenza sul Social Media Marketing ha come approccio di base quello della Psicologia della Comunicazione e del Marketing.
Questo vuol dire che metteremo al centro te e i tuoi clienti soprattutto quando si tratta di social network, luogo in cui le relazioni e le conversazioni fanno la differenza.

Analisi e Strategia

Facciamo un’analisi della presenza digitale della persona o del brand per valutare quale strategia possa dare più risultati per un buon posizionamento. Il benchmark poi con i competitor ci aiuta a indirizzare meglio risorse e attività.

Produzione di Contenuti

Realizziamo contenuti fotografici e video con editing e montaggio. Produciamo contenuti visivi per i social con i prinicipi della psicologia cognitiva e della percezione per renderli il più efficaci e accativanti possibile.

Social Media Management

Creiamo e gestiamo il piano editoriale e il calendario dei contenuti. Programmiamo in base ad analisi statistiche e monitoriamo la resa dei post. Infine offriamo un servizio di community management per supportare i gruppi di follower e fan.

Sponsorizzazioni

Impostiamo e gestiamo campagne di advertising sui principali social sia per campagne nazionali che internazionali. Offriamo anche un fine tuning delle campagne in itinere e realizziamo report finali leggibili e utili per fare una valutazione dell’attività.

Prenota subito la tua consulenza gratuita!

Leggi gli ultimi articoli del blog digitale!

psicologia-e-digital-marketing

Psicologia e Digital Marketing: un binomio efficace

Lo leggerai in soli 3 minuti La psicologia del marketing è la disciplina che permette di indagare le cognizioni,  motivazioni e comportamenti delle persone rispetto ai loro acquisti e consumi. Cosa c’è nella mente delle persone[…]

Leggi di più
empatia di brand

Empatia di brand: 3 strategie per crearla

Lo leggerai in soli 3 minuti Il concetto di empatia è ormai alla portata di tutti. La psicologia se ne occupa molto e lo studia da tempo. Molti potrebbero pensare che riguardi solo ciò che avviene[…]

Leggi di più
marketing etico

Marketing etico per il tuo brand: cosa fare e cosa evitare

Lo leggerai in soli 3 minuti Avere un approccio etico al marketing alla lunga conviene. Infatti, sono in aumento i consumatori che si considerano maggiormente attratti da brand autentici e che sanno prendere posizioni su questioni[…]

Leggi di più