Via Camillo Hajech, 10, 20129, Milano
+39 334 985 3617
info@psicologidigitali.it

Social Media Marketing

Che cos’è il Social Media Marketing?

Non esiste una definizione univoca di social media marketing; ognuna mette a fuoco un aspetto diverso di questa forma di marketing. 

Noi definiamo il social media marketing l’insieme di strategie e attività che utilizza i canali social come strumento principale per il raggiungimento degli obiettivi di business.

A cosa serve il Social Media Marketing?

Il SMM si inserisce spesso in una più ampia strategia di marketing digitale che sfrutta le applicazioni e piattaforme digitali per sviluppare attività di vendita ma non solo.

È importante quindi pensare a quali sono gli obiettivi che si intendono raggiungere attraverso i social media. Non sempre infatti questi sono il mezzo migliore per raggiungere i propri clienti o quelli potenziali.

Se dopo un’analisi attenta si ritiene utile presidiare le piattaforme social,
diventa fondamentale a quel punto cercare di valorizzare al massimo la propria presenza digitale. 

Contenuti

Il modo migliore per coinvolgere i propri follower è sicuramente quello di proporre contenuti di qualità. Ma non solo, è importante anche che siano pertinenti, utili e in grado di raccontare in modo efficace il valore di un prodotto o di un servizio.

Canali

I social network non sono tutti uguali. Ogni canale ha il suo target e vincoli di utilizzo. Non è indispensabile essere su tutti i canali ma essere su quelli in linea con i propri obiettivi e peculiarità. La cosa cruciale è mantenere vivi e curati i propri profili.

Advertising

Purtroppo come quasi tutte le attività di marketing anche quelle sui social non sono gratuite. La portata organica (il pubblico raggiunto senza pubblicità) è sempre più ridotta e senza un budget dedicato si rischia che i contenuti pubblicati e la propria pagina sia poco visibile

Ecco come possiamo esserti utili

I nostri servizi e la nostra consulenza sul Social Media Marketing ha come approccio di base quello della Psicologia della Comunicazione e del Marketing.
Questo vuol dire che metteremo al centro te e i tuoi clienti soprattutto quando si tratta di social network, luogo in cui le relazioni e le conversazioni fanno la differenza.

Analisi e Strategia

Facciamo un’analisi della presenza digitale della persona o del brand per valutare quale strategia possa dare più risultati per un buon posizionamento. Il benchmark poi con i competitor ci aiuta a indirizzare meglio risorse e attività.

Produzione di Contenuti

Realizziamo contenuti fotografici e video con editing e montaggio. Produciamo contenuti visivi per i social con i prinicipi della psicologia cognitiva e della percezione per renderli il più efficaci e accativanti possibile.

Social Media Management

Creiamo e gestiamo il piano editoriale e il calendario dei contenuti. Programmiamo in base ad analisi statistiche e monitoriamo la resa dei post. Infine offriamo un servizio di community management per supportare i gruppi di follower e fan.

Sponsorizzazioni

Impostiamo e gestiamo campagne di advertising sui principali social sia per campagne nazionali che internazionali. Offriamo anche un fine tuning delle campagne in itinere e realizziamo report finali leggibili e utili per fare una valutazione dell’attività.

Prenota subito la tua consulenza gratuita!

Leggi gli ultimi articoli del blog digitale!

colori nel digital marketing

L’utilizzo strategico dei Colori nel Digital Marketing

Lo leggerai in soli 5 minuti Quello dei colori è un argomento che da sempre ha affascinato artisti e scienziati contemporaneamente, stimolando scoperte e innovazioni continue. In questo articolo non troverai una lista di colori e[…]

Leggi di più

5 tecniche di Neuromarketing che aumentano le vendite

Lo leggerai in soli 3 minuti Il Neuromarketing è la disciplina che applica le conoscenze e le pratiche neuroscientifiche al marketing. Lo scopo di questa branca è quello di analizzare i processi che avvengono nella mente del[…]

Leggi di più
psicologia-e-digital-marketing

Psicologia e Digital Marketing: un binomio efficace

Lo leggerai in soli 3 minuti La psicologia del marketing è la disciplina che permette di indagare le cognizioni, motivazioni e comportamenti delle persone rispetto ai loro acquisti e consumi. Cosa c’è nella mente delle persone[…]

Leggi di più