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Psicologia del Marketing: l’arma vincente sul web

Psicologia del Marketing: l’arma vincente sul web

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Da sempre marketing e psicologia si incrociano e si influenzano a vicenda. Hanno in comune l’essere umano e le sue abitudini mentali. Il loro legame è diventato oggi ancora più stretto nel mondo del digitale.

Per comunicare efficacemente sul web e far decollare il nostro business è indispensabile capire come funziona la mente dei nostri utenti.

Ciò che forse conta di più è conquistare l’utente. L’obiettivo è riuscire a convertire il pubblico in cliente fidelizzato.

È qui che entra in gioco la psicologia del marketing, che studia cosa influenza il coinvolgimento degli utenti e il loro modo di decidere.

🔄 La psicologia del marketing combina teorie psicologiche e strategie di marketing. Tiene conto di fattori interni come personalità, emozioni, percezione, apprendimento e memoria.

Queste dimensioni entrano in gioco in quelle fasi in cui il potenziale cliente elabora il nostro messaggio per poi fare la sua scelta.

Le persone interpretano i contenuti dei messaggi a seconda di esperienze personali, bisogni e valori.

Facciamo un esempio. La domanda giusta da porci quando apriamo un e-commerce è: perché l’utente dovrebbe acquistare i miei prodotti piuttosto che quelli dei miei concorrenti?

La risposta non riguarda sempre il prezzo o la qualità superiore. Un caso esemplare è la percezione che l’utente ha del colosso Amazon. Una percezione che lo porta a preferirlo ai competitor.

⭕️ Se vogliamo comunicare efficacemente col nostro pubblico dobbiamo comprendere bene gli input, che vengono assimilati per poi essere archiviati nella memoria del cliente. ⭕️

Il nostro annuncio pubblicitario porta a risposta immediata. Successivamente i dati vengono elaborati e l’individuo assegna loro un significato personale.

📊 Tutti questi elementi soggettivi sono i comportamenti di consumo nel marketing: l’oggetto di studio e ricerca della psicologia del marketing.

Si prendono in considerazione sia processi individuali che di gruppo. Questi elementi riguardano la selezione, l’acquisto e l’utilizzo di beni e servizi e l’impatto che questi hanno sulle vite degli utenti.

Da dove iniziare quindi per migliorare le azioni di marketing?

I focus che dovrai considerare per rendere la tua strategia vincente sono:

  • modalità di scelta a livello individuale e non
  • gerarchia dei processi cognitivi ed emotivi
  • individuazione di variabili ambientali e socioculturali in grado di influenzare le decisioni
  • ruolo delle motivazioni, delle emozioni, delle credenze del consumatore
  • relazione tra acquisto, identità e appartenenza ad un determinato strato sociale

🔺 A questo scopo è utile fare riferimento alla Piramide di Maslow: un modello che spiega le motivazioni che spingono l’essere umano ad agire secondo una scala di bisogni.

piramide-di-Maslow

Non possiamo quindi limitarci solo a capire il comportamento dei nostri potenziali clienti.

Dobbiamo poi applicare le conoscenze psicologiche alle strategie di marketing che vogliamo implementare.

Il punto di arrivo è dare una risposta ai bisogni del consumatore. Il fine potrebbe essere quello di aiutarlo a raggiungere la sua auto-realizzazione (il bisogno al vertice della piramide).

Web agency composte da Psicologi del marketing, specializzati nel digital marketing, sono in grado di garantirti un’analisi professionale volta ad individuare in modo consapevole il miglior target per un brand.

Perciò mettiamoci a lavoro, affidandoci a professionisti, e facciamo in modo che il nostro messaggio risulti chiaro, originale ed accattivante, così da estendere il nostro pubblico online.

Valentina-Congedi-psicologa-del-marketing

Articolo a cura di:

Valentina Congedi – Marketing Psychology & Digital Communication Specialist


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