LinkedIn TOP Voice per la Diversity and Inclusion
IL CASO GIORGIA ORTU LA BARBERA
Giorgia Ortu La Barbera è una psicologa, coach, trainer e consulente che lavora nell’ambito della Diversity, Equity and Inclusion ricoprendo il ruolo di Consigliera di Fiducia all’interno di diverse organizzazioni.
Panoramica
A febbraio 2020 Giorgia arriva da noi con la richiesta di investire sul proprio personal brand e posizionarsi come opinion leader nell’ambito della Diversity & Inclusion nei successivi 5 anni, utilizzando i canali digitali in particolare LinkedIn.
A lungo termine invece, l’obiettivo di Giorgia è quello di lanciare il brand DADAOP e creare un sito dedicato alla promozione di un ambiente inclusivo all’interno delle aziende.
Indice
Obiettivi
Marketing
Posizionare il personal brand Giorgia Ortu La Barbera.
Comunicazione
Ottimizzare la pagina LinkedIn e definire un piano editoriale con contenuti pertinenti per il settore DE&I.
Come si è strutturata la nostra collaborazione
1° ANNO
Lavorare sul personal
brand di Giorgia
2° ANNO
Strutturare il
brand DADAOP
3° e 4° ANNO
Sviluppare il sito di DADAOP come portale attivo dedicato ai servizi
A chi parla Giorgia
Aziende strutturate che riconoscono il valore dell’investire in progetti che promuovano e garantiscano inclusione a ogni persona all’interno dell’organizzazione.
Alcune delle aziende che l'hanno scelta






Sito web DADAOP
STRATEGIA
Punto di partenza
Analisi dei servizi, analisi del target, analisi SEO di parole chiave.
Costruzione
Pagine esplicative dedicate ai servizi e pagine dedicate all’erogazione/vendita dei servizi principali.
Risultati
WORK IN PROGESS

Social: LinkedIn
STRATEGIA
- Piano editoriale, calendario dei contenuti, ricerca attiva di notizie del settore DE&I, supporto nella scelta dei contenuti da pubblicare;
- Piano editoriale video, giornata di video riprese, montaggio e pubblicazione.

Risultati
LinkedIn
TOP VOICE 2022
Raggiungimento audience in target
nell’ultimo anno
Cosa dice di noi Giorgia
La nostra collaborazione prosegue con ottimi risultati dal 2020. Ecco le sue parole per noi!
“Ieri mi ha chiamata la Rai: ho passato la selezione e sono diventata consigliera di fiducia! Mi aveva cercato l’headhunter che curava la ricerca tramite LinkedIn: mi sembra il miglior risultato che ci portiamo a casa fino ad oggi! Sinceramente non pensavo raggiungessimo questi risultati così in fretta! Costanza e focalizzazione hanno davvero premiato, come ci eravamo detti. Grazie mille ragazzi, soprattutto per la pazienza, so che a volte sono molto esigente :)”
Si sono già rivolti a Giorgia clienti del calibro di
Greenpeace Italy
Collaboriamo con Giorgia Ortu La Barbera da circa otto anni. Abbiamo condiviso, da diversi punti di vista, temi come: Integrity, Diversity, Inclusion, etc. e farlo con lei è stato veramente un sollievo. Abbiamo condiviso complessità e festeggiato passi avanti e la sua presenza in termini di disponibilità, umanità e apertura all’ascolto non ci ha mai fatto sentire la solitudine di questo percorso che forse, per sua natura, non finirà mai.
Gaia Calabresi
Head of Human Resource
Novo Nordisk
Da molti anni ho il piacere di lavorare con Giorgia Ortu La Barbera, partner solida e affidabile, capace di comprendere appieno i bisogni delle persone e del business e di apportare valore professionale ed umano. In ogni attività disegnata e condotta da Giorgia si apprezza un mix speciale di esperienza, preparazione e sensibilità.
Giuliana Di Guida
Learning & Development Senior Partner HR
Buccellati Holding Italia
L’approccio di Giorgia si caratterizza da sempre su un’analisi attenta e approfondita del bisogno del cliente, prima di proporre e poi realizzare i suoi interventi. Nel nostro caso è riuscita a comprendere come un tema delicato come il “wording” nel contesto professionale potesse rappresentare la chiave di entrata per sensibilizzare la popolazione aziendale sulla tematica più ampia dell’inclusione e del rispetto della diversità di genere.
Maurizio Bodano
Global HR Director
Chi aiutiamo
Supportiamo nella progettazione di Esperienze Digitali di valore positivo: