Via Camillo Hajech, 10, 20129, Milano
+39 334 985 3617
info@psicologidigitali.it

Blog

effetto tiktok gen z

L’effetto TikTok sulla Generazione Z

Lo leggerai in soli 4 minuti TikTok è attualmente l’applicazione più scaricata al mondo ed è il social dell’intrattenimento per antonomasia.
Lanciato nel 2016 in Cina inizialmente con il nome musical.ly, dalla sua uscita ha totalmente rivoluzionato il nostro modo di usare i social media. Vediamo assieme i motivi di questo successo esponenziale.

Archetipi Jung

L’utilizzo degli archetipi nel digital marketing

Lo leggerai in soli 3 minuti Gli archetipi sono un ottimo modello di riferimento che aiutano a costruire la propria brand identity, ma non solo. Grazie ad un’analisi attenta e accurata degli archetipi è possibile rintracciare motivazioni e bisogni delle persone , questo consente di instaurare un legame profondo e una relazione di valore.

Psicologia dei reel: ecco perché funzionano

Lo leggerai in soli 4 minuti 📱Il fenomeno comunicativo dei reel ha raggiunto la maggior parte degli utenti sui social media.
Un solo video può ricevere milioni di visualizzazioni e diventare virale in pochissimo tempo.
Eppure, la loro popolarità non è un caso, la psicologia dei reel ci spiega perché funzionano così bene.

creare post efficaci

3 consigli per creare post efficaci ed empatici

Lo leggerai in soli 3 minuti Negli ultimi anni i social media sono diventati uno straordinario strumento di marketing.
Tuttavia, soprattutto per i piccoli brand o per i liberi professionisti diventa sempre più difficile farsi notare a causa di una saturazione di account e contenuti digitali.
📲 Diventa fondamentale quindi creare dei post efficaci e originali. Inoltre, utilizzare un approccio empatico nei confronti del proprio pubblico permetterà non solo di soddisfarne le esigenze ma soprattutto di stringere delle relazioni stabili e durature con chi ci segue.
Vediamo assieme 3 consigli per creare dei post efficaci che vadano incontro alle esigenze dei nostri utenti.

marketing natalizio

Marketing natalizio: le 5 strategie dei brand

Lo leggerai in soli 3 minuti Il periodo delle feste natalizie è un momento molto importante per le aziende che spesso proprio in queste settimane realizzano ricavi importanti. Quali sono le strategie di marketing natalizio per indurci ad acquistare? 🎄 Con l’inizio del mese di dicembre, si inizia a respirare il “classico clima natalizio”. L’atmosfera induce nella maggior parte di noi…
Leggi tutto

marketing emotivo

Marketing emotivo per brand e consumatori

Lo leggerai in soli 4 minuti In che modo i brand possono sfruttare il marketing emotivo per comunicare in modo efficace ai consumatori?        Quando i brand comunicano con i consumatori instaurano una relazione. Per fare in modo che questa relazione sia solida nel tempo, il brand deve decidere in modo strategico quale tipo di comunicazione adottare.  Nell’ambito delle strategie di comunicazione…
Leggi tutto

Ecco come funzionano gli algoritmi dei social network

Lo leggerai in soli 3 minuti I social network mirano a rendere la nostra esperienza più duratura e coinvolgente possibile. Per fare in modo che ciò accada sfruttano potenti algoritmi che selezionano i contenuti da presentarci ogni volta che entriamo nel nostro account. I social media fanno ormai parte integrante della vita quotidiana di miliardi di persone. Nel 2020 Facebook era…
Leggi tutto

marketing emozionale

Marketing emozionale: cos’è e come comunicarlo

Lo leggerai in soli 3 minuti Il marketing emozionale fa leva sui contenuti emotivi per creare maggior coinvolgimento nell’utente finale. Come inserirlo nella strategia?

Instagram per psicologi: ecco tutti i vantaggi

Lo leggerai in soli 5 minuti Gli psicologi sono un target a noi molto caro. Per questo, vogliamo aiutare i nostri colleghi a padroneggiare tutti gli strumenti per comunicarsi efficacemente online. Vediamo assieme quali sono i vantaggi di Instagram per gli psicologi.

Processo di acquisto e psicologia: 6 euristiche efficaci

Lo leggerai in soli 4 minuti Le decisioni alla base del processo di acquisto sono complesse e variano da persona a persona. Per questo, la psicologia si occupa di studiare le distorsioni cognitive che influenzano le decisioni di acquisto dei consumatori. Il modo in cui le persone prendono le decisioni è complesso e sempre più articolato.  📚 Negli ultimi 50 anni gli…
Leggi tutto