Via Camillo Hajech, 10, 20129, Milano
+39 334 985 3617
info@psicologidigitali.it

Blog

psicologia-e-digital-marketing

Psicologia e Digital Marketing: un binomio efficace

Lo leggerai in soli 3 minuti La psicologia del marketing è la disciplina che permette di indagare le cognizioni, motivazioni e comportamenti delle persone rispetto ai loro acquisti e consumi. Cosa c’è nella mente delle persone quando stanno per fare un acquisto? Come reagiscono agli stimoli sensoriali, quali sono le emozioni che più le muovono? Molti professionisti del marketing non sono…
Leggi tutto

empatia di brand

Empatia di brand: 3 strategie per crearla

Lo leggerai in soli < 1 minuto Il concetto di empatia è ormai alla portata di tutti. La psicologia se ne occupa molto e lo studia da tempo. Molti potrebbero pensare che riguardi solo ciò che avviene tra le persone e invece no, perchè può avere un senso anche per i brand.

marketing etico

Marketing etico per il tuo brand: cosa fare e cosa evitare

Lo leggerai in soli 3 minuti Avere un approccio etico al marketing alla lunga conviene. Infatti, sono in aumento i consumatori che si considerano maggiormente attratti da brand autentici e che sanno prendere posizioni su questioni sociali. In tempi di grande incertezza sociale ed economica, la capacità delle aziende di comunicare in maniera trasparente ed etica viene giudicata molto importante dalle persone.…
Leggi tutto

Digital-Marketing-e-psicologia

Psicologia del Marketing: l’arma vincente sul web

Lo leggerai in soli 3 minuti Da sempre marketing e psicologia si incrociano e si influenzano a vicenda. Hanno in comune l’essere umano e le sue abitudini mentali. Il loro legame è diventato oggi ancora più stretto nel mondo del digitale. Per comunicare efficacemente sul web e far decollare il nostro business è indispensabile capire come funziona la mente dei nostri…
Leggi tutto

psicologia-dei-social-network

Psicologia dei Social Network: prima impressione e identità

Lo leggerai in soli 6 minuti La psicologia dei social network può spiegare molti dei fenomeni e dinamiche che si generano sulle piattaforme social. Ricordiamo che ad usare i social media sono le persone. Persone portatrici di bisogni, aspettative e valori. Secondo la psicologia dei social network, le motivazioni per cui le persone utilizzano questi strumenti sono diverse, ad esempio: senso…
Leggi tutto

migliora-le-ads

6 consigli psicologici per migliorare le tue ads

Lo leggerai in soli 5 minuti La psicologia è una delle armi più potenti su cui puoi contare quando si parla di advertising. In questo articolo mi piacerebbe darti alcuni consigli psicologici per migliorare le tue ads, in modo da farle performare meglio. Non troverai trucchi magici (ovviamente), ma soltanto tip e strategie basate sulla scienza, che potrai applicare subito. La…
Leggi tutto

gamification marketing

Gamification: tra psicologia e marketing

Lo leggerai in soli 4 minuti Prima di vedere le applicazioni della gamification al marketing, diamone una definizione. ⭕️Definizione di gamification La gamification consiste nell’implementazione di meccaniche di gioco in ambienti non di gioco. Ad esempio: sito Web, una comunità online, un sistema di gestione dell’apprendimento o un’intranet aziendale per aumentare la partecipazione. L’obiettivo della gamification è di interagire con clienti,…
Leggi tutto

cybercrime-psicologia

La Psicologia del Cybercrime

Lo leggerai in soli 4 minuti Il cybercrime è un reato informatico, punibile penalmente, che sfrutta l’ausilio di componenti della tecnologia, siano essi software o hardware. L’evoluzione dell’elettronica e dell’informatica hanno potenziando molto spesso positivamente la comunicazione e l’accesso alla conoscenza. Tuttavia questo ha permesso a una porzione di utenti di approfittare dell’occasione e dei nuovi mezzi per farne un utilizzo…
Leggi tutto

trend-digital-marketing-2020

Digital Marketing 2020: 6 trend che devi sapere

Lo leggerai in soli 4 minuti Riuscire a cogliere le opportunità che offre il digitale significa anche riuscire a intercettare per tempo le nuove tendenze e tenerne per le proprie attività di marketing e comunicazione. Ecco perché abbiamo raccolto i trend del digital marketing più rilevanti per il 2020.   Ogni inizio anno porta con sé tantissime aspettative, buoni propositi e…
Leggi tutto

colori-nel-marketing

L’importanza dei colori nel marketing

Lo leggerai in soli 3 minuti Nel precedente articolo avevamo sviscerato con la psicologia dei colori il significato e gli attributi di ogni colore, al fine di effettuare delle scelte mirate nell’ambito della comunicazione e del marketing. In questo articolo invece parleremo delle evidenze circa l’impatto che i colori hanno nel mondo del marketing su brand e prodotti.   Il marketing…
Leggi tutto