Prima di definire cos’è il Content Marketing, domandiamoci prima se è davvero utile. Fino a 10 anni fa probabilmente qualcuno avrebbe risposto che era più importante il mezzo, la forma. Oggi invece come direbbe Bill Gates “il contenuto è il re”.
Ma cos’è il content marketing? Sono tutte quelle tecniche e strategie per ottenere risultati tangibili e misurabili attraverso la manipolazione dei contenuti che vengono pubblicati online.
Attenzione quindi a non confondere il content marketing con la semplice scrittura online.
È una vera e propria forma di promozione finalizzata alla creazione o alla soddisfazione di un bisogno. I contenuti creati possono assumere diverse forme: articoli, guide, infografiche, seminari, webinar, video, Q&A.
Lo scopo del Content Marketing non è primariamente di vendere, ma soprattutto di stabilire una connessione stabile e duratura con il cliente, che porti poi a conversioni.
Mashable ci propone un’infografica che illustra i dati sull’esplosione del Content Marketing e definisce gli obiettivi per il quale si attua una strategia di Content Marketing.
Ad esempio:
- Brand awareness (69%)
- Acquisizione di nuovi clienti (68%)
- Lead generation (67%)
- Customer Retention o aumento della Loyalty (62%)
Non sei ancora convinto dell’assoluta importanza del content marketing? Ecco allora 5 punti che ti faranno sicuramente cambiare prospettiva!
1️⃣ I mercati sono conversazioni! I clienti, ma soprattutto i potenziali clienti, non sono interessati alle pubblicità continue o a centinaia di cartelloni e volantini; oggi si è alla ricerca dell’esperienza, dell’emozione che ci lega al prodotto in modo più stabile e duraturo rispetto ad uno spot pubblicitario.
2️⃣ Il cliente non ha tempo di farsi interrompere con spot invadenti e intrusivi. Ora le tecniche di marketing più efficaci sono quelle che chiedono il permesso della tua audience potenziale: il content marketing è in grado, infatti, di attrarre il tuo cliente.
3️⃣ Le dimensioni non contano 😉 non servono grossi budget per essere coinvolgenti. Non stiamo parlando, ovviamente, di costi-zero, le ricerche, le indagini di mercato e le analisi swot hanno un costo. Questo però non significa nemmeno che obbligatoriamente bisogna investire grossi budget per avere una campagna efficace: si pensi ad esempio alle campagne su Google a pagamento o alle campagne su Facebook.
4️⃣ Oggi le aziende non sono più create a tavolino e comunicate ai quattro venti, oggi si punta tutto sulla co/creazione e sul dialogo; per essere vincenti è necessario catturare l’attenzione e la partecipazione dei clienti perché solo così diventano “consumattori” (prosumer), quindi saranno non solo semplici consumatori dei tuoi prodotti, ma insieme a te, costruiranno le fortune della tua attività, diventano i primi produttori di contenuto, che sarà ricco di verità e di emozioni (sia positive, che negative).
5️⃣ È importante non manipolare il mercato, i tuoi clienti possono (dovrebbero) diventare evangelist e quindi raccontare spontaneamente la tua storia e passare così da essere semplici consumatori a promoter fedeli della tua azienda.
Quindi è importante investire nel content marketing? Siii!
È importante perché chi comprerà da noi vuole sapere chi siamo, non solo quando siamo tutti tirati a lucido per le grandi campagne pubblicitarie, vogliono conoscere anche il quotidiano, le cose semplici che però raccontano molto di più di chi siamo e cosa facciamo.