F-Pattern: un’arma segreta per aumentare le conversioni

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Viviamo in un mondo sempre più digitale, in cui molte aziende implementano via via la loro presenza online. Per queste siti web e social network servono a promuovere la brand awareness, incrementare la loyalty dei clienti e ad aumentare le conversioni. In particolare il sito aziendale deve essere un “luogo” che comunichi chiaramente i valori dell’azienda, i suoi servizi o prodotti. L’F-Pattern potrebbe essere un valido strumento per progettare efficacemente il design del nostro sito web.

Uno studio recente condotto da Harvard Business Review (HBR) ha indagato i processi decisionali dei consumatori che acquistano da determinati rivenditori online. I ricercatori hanno scoperto che i consumatori fanno affidamento sul loro intuito – non sul pensiero logico – per decidere se acquistare o meno.

Pertanto, il design ha un ruolo molto più attivo nel convertire gli utenti in consumatori di quanto ci si potrebbe aspettare. Un buon design per un sito web, semplice e facile da navigare invierà messaggi positivi di sicurezza e affidabilità ai consumatori.

Ma in che modo puoi assicurarti che il tuo sito abbia il giusto design?

🔷 Conosci la psicologia del colore? Usi immagini ad alta risoluzione? Le call to action sono semplici? Bene. Ma potrebbe esserci un altro elemento di design basato sulla psicologia e il neuromarketing a cui non hai ancora pensato: il modello F.

Cos’è l’ F-Pattern e perché è efficace?

F-Pattern è un layout semplice, progettato per guidare l’occhio dell’utente verso le informazioni che si desidera vengano visualizzate. In questo caso, il modello F si basa sul modo in cui leggiamo: da sinistra a destra.

L’idea alla base del modello F è che i progettisti di siti Web devono inserire le informazioni nella linea diretta di visualizzazione.

Dal momento che gli occidentali, ad esempio, leggono da sinistra a destra, il caricamento delle informazioni importanti nello stesso modo risulterà vantaggioso, poiché sarà più facile per gli utenti usarlo.

Inoltre, le persone che leggono da sinistra a destra trascorrono più tempo sul lato sinistro di una pagina: è qui che torniamo ogni volta che vogliamo iniziare una nuova frase o cercare contenuti nuovi e interessanti. Pertanto, posizionare informazioni aggiuntive o altri elementi importanti su quel lato aumenta le probabilità che vengano utilizzati.

Quando le persone vedono le tue informazioni, è più probabile che queste rimangano impresse e che aumentino le conversioni. È abbastanza semplice!

Quando l’ F-Pattern funziona al meglio?

Secondo Nielsen Norman Group, società che si occupa di user experience, ci sono tre condizioni particolari in cui l’ F_Pattern potrebbbe essere la scelta vincente:

1️⃣ Una pagina o una sezione di una pagina include un testo che ha poca o nessuna formattazione per il web. Ad esempio, ha un “muro di testo” ma non grassetto, corsivi o sottotitoli.

2️⃣ L’utente ha poco tempo.

3️⃣ L’utente non è così ingaggiato o interessato da essere disposto a leggere ogni parola.

Come implementare l’ F-Pattern nella progettazione del tuo sito web

Il modello F non è utilizzabile su tutti i siti. Se si decide di creare una pagina Web (o un intero sito) basata su questo layout, bisogna ricordare che non è possibile scatenarsi con tutte le idee che si hanno. A volte, dovrai dire di no a quella certa animazione o tenere a bada l’entusiasmo per i CTA per mantenere intatta l’integrità del modello F.

☑ In primo luogo, bisogna determinare quale azione si desidera che gli utenti completino nella pagina e quali sono le informazioni più importanti. Questo chiarirà qual è il contenuto da pubblicare a partire da sinistra, andando verso destra, formando una F sul tuo schermo.

Non preoccuparti: non è così difficile come sembra.

È importante che non ci siano troppi elementi o aspetti così appariscenti da attirare l’attenzione e distrarre gli utenti.

F-Pattern Tips 🔑

Nel complesso, l’ F-Pattern è un trucco estremamente efficace per garantire che gli utenti stiano effettivamente consumando le informazioni che ci vengono presentate. Mentre questo layout è abbastanza semplice da capire, ci sono alcuni suggerimenti che aiuteranno te e il design del tuo sito Web a trarne il massimo:

  • Usa frasi brevi
  • Carica le tue informazioni più importanti nei primi due poli della F.
  • In caso di dubbio, prendi spunto dalle migliori pratiche SEO e usa elementi come punti elenco e parole chiave per attirare i lettori.
  • Non dimenticare il detto “mobile first”! Il modello F è efficace anche sui dispositivi mobile, quindi sarebbe saggio ottimizzare il tuo design usando questo layout.

Quindi??? Proverai il modello F per il design del tuo sito web?

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Cassandra Mirizzi
Business Partner, Account Manager e Project Manager di Psicologi Digitali. Curo le relazioni con i clienti e gestisco i progetti di comunicazione digitale, costruendo un ponte tra le esigenze di chi si affida a noi e quelle del team operativo.
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