Instagram per psicologi: ecco tutti i vantaggi

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Gli psicologi sono un pubblico a noi molto caro. Perciò, vogliamo aiutare i nostri colleghi a padroneggiare tutti gli strumenti digitali che gli permettano di comunicarsi efficacemente online. In questo articolo tutti vantaggi di Instagram per gli psicologi.

📊 I numeri di Instagram

  • Più di 1 miliardo di utenti attivi
  • Ogni utente spende almeno 38 minuti al giorno su Instagram
  • 500 milioni di utenti condividono oltre 250 milioni di stories ogni giorno
  • Il 70% degli utenti ha un’età inferiore ai 35 anni

Quali sono i vantaggi di Instagram per gli psicologi?

In generale, comunicare su Instagram permette di raggiungere ogni giorno potenzialmente un gran numero di persone.

profilo instagram

🗣️ Fare divulgazione psicologica su Instagram ti consentirà non solo di farti conoscere come professionista, ma soprattutto di intercettare più facilmente il target a cui ti vuoi rivolgere.

Inoltre, le persone vedranno la psicologia da una prospettiva diversa, più vicina e accessibile e forse rifletteranno in modo più consapevole sulla propria benessere psicologico.

📞 Se agli utenti dovessero piacere i tuoi contenuti, alcuni di loro ti potranno contattare e rivolgersi a te per dei consigli o per iniziare un percorso psicologico.

Instagram è un social molto completo: non richiede competenze tecniche di videoediting (a differenza di Youtube) e permette di condividere i propri contenuti in modo semplice e immediato.

3 consigli pratici per utilizzare Instagram al meglio

Come per tutti i social network, anche su Instagram non è sufficiente esserci e basta!

💞 È essenziale coltivare una relazione stabile, continuativa e con un approccio di lungo respiro con i propri follower sfruttando ogni funzionalità e format che offre la piattaforma.

Ecco i nostri 3 consigli specifici per Instagram e gli psicologi che vogliono utilizzarlo in modo efficace:

1️⃣ Ottimizza il tuo profilo

📸 Per prima cosa scegli un’immagine del profilo adeguata.


Sappiamo che una relazione inizia quasi sempre dopo una “buona” prima impressione, per questo motivo scegli una fotografia in cui ti si veda bene e di qualità ottima e che trasmetta un senso accogliente e rassicurante

🌀 Un altro aspetto importante è il nome del tuo account.

La cosa migliore è inserire il proprio nome e cognome, senza soprannomi o punteggiatura che potrebbero rendere più difficile la ricerca da parte dei follower.

📝 Dovrai poi scrivere una bio efficace che descriva in modo chiaro chi sei e di cosa ti occupi. Usa qualche emoticon, inserisci una CTA (call to action ovvero chiedi quale azione vuoi che compiano i tuo follower), il link al tuo sito e una mail per poter essere contattato. 

Infine, per dare al profilo un aspetto coerente, si possono inserire delle immagini di copertina per le storie in evidenza con i colori della propria palette.

contenuti instagram

2️⃣ Cura i contenuti che condividi

✨ Instagram è il social della creatività e della bellezza visiva.

Per questo, i contenuti devono essere di ottima qualità, niente immagini inappropriate, foto sgranate, grafiche piene di testo, ecc.

Inoltre, cerca di creare valore con i tuoi contenuti! Mettiti in ascolto attivo dei tuoi follower, cerca di capire i loro dubbi e i loro bisogni e proponi dei post utili e pertinenti.

📆 Non farti scoraggiare dalla quantità di materiale da creare, organizzati al meglio, gioca d’anticipo e pianifica un calendario per le tue pubblicazioni!

3️⃣ Sii presente utilizzando tutte le funzionalità di Instagram

🤳 STORIE

Cerca di essere presente nelle storie almeno 3/4 volte alla settimana per mantenere vivo il legame con i tuoi follower e dare il benvenuto a quelli nuovi.
Per renderle più interattive utilizza gli sticker con sondaggi, quiz e domande. 

🖼️ POST

Scegli 1 o 2 giorni fissi alla settimana in cui pubblicare i tuoi post. Nel farlo, utilizza degli strumenti di monitoraggio dei social, come ad esempio Iconosquare, e tieni conto dei giorni e orari in cui i tuoi follower sono maggiormente online e interagiscono di più.

Inoltre, aggiungere una domanda finale o una CTA nella descrizione del post può stimolare una risposta o una ricondivisione del post da parte degli utenti.

📺 IGTV

L’IGTV è una funzione di Instagram che permette di caricare video più lunghi di un minuto. Questa sezione potrà essere sfruttata per parlare di determinati argomenti in modo più strutturato e approfondito.

🎤 DIRETTE

Le dirette sono un ottimo modo per stringere nuove relazioni e allargare la propria community.

Questa funzione infatti, permette di fare delle videodirette seguibili live da tutti, in compagnia di ospiti e altri professionisti del settore. Instagram per gli psicologi può aiutare anche a consolidare collaborazioni con colleghi o altri operatori del benessere psicologico.

Attenzione però a seleziona bene i profili di chi si vuole invitare, ricordiamoci che tutti i contenuti devono portare valore aggiunto! 

Attenzione al Codice Deontologico!

La pubblicità è un passo importante per tutti gli psicologi che si avviano alla libera professione.

Secondo il Codice Deontologico essa è intesa come servizio per l’informazione alla collettività e deve servire per “…aiutare il pubblico e gli utenti a sviluppare in modo libero e consapevole giudizi, opinioni, e scelte (art. 39 C.D.).”

👉 Tra le forme di pubblicità consentite agli psicologi vi sono anche le inserzioni sulle pagine web ed il sito internet, purché secondo criteri di trasparenza e veridicità del messaggio ai sensi della Legge 4 agosto 2006, n. 248, e ai sensi degli artt. 8, 39, e 40 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

In generale, i siti o le inserzioni Web possono contenere informazioni di carattere descrittivo circa le caratteristiche del servizio professionale offerto, oltre a materiale culturale-scientifico afferente alla Psicologia.

✅ Alcuni ottimi esempi da cui prendere ispirazione

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Silvia Verrone
Social media manager & Project Manager di Psicologi Digitali Mi prendo cura della tua reputazione online
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