In occasione della Social Media week 2018 a Milano, abbiamo avuto l’occasione di incontrare 4 esperti del mondo del marketing e della tecnologia. Si è parlato di Innovazione, Intelligenza Artificiale, Storytelling, User-Experience e Video Marketing. Ogni contributo offre un sacco di spunti sia di riflessione che operativi.
A giugno come ogni anno si è tenuta a Milano, presso la Cariplo Factory, la Social Media Week. Un appuntamento ideale per condividere esperienze, imparare da casi reali e soprattutto fare networking.
Hanno preso parte all’evento sia curiosi, che esperti del settore. Attraverso case history e testimonianze di esperti si è cercato di rispondere all’interrogativo principale che attanaglia il mondo digital: la tecnologia ci avvicina o ci allontana? Interrogativo da cui ha preso il nome l’edizione di quest’anno: Closer.
Psicologi Digitali ha preso parte alla kermesse, intervistando 4 relatori, esperti di marketing e tecnologia.
1️⃣ Il primo che vi presentiamo è Enrico Prati: ricercatore scientifico del CNR e dal 2013 lavora presso l’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie di Milano. Si occupa di informazione quantistica e ha sviluppato in collaborazione con il Laboratorio I3N del Politecnico di Milano microcircuiti stocastici di neuroni artificiali per l’elaborazione neurale dell’informazione.
Enrico è appassionato sin dal liceo alla filosofia e al rapporto tra mente e macchina ed ha portato alla Social Media Week un contributo sullo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale del suo impatto sulla nostra vita quotidiana. Sentite cosa ha raccontato a Simona Toni, social media manager di Psicologi Digitali.
Intervista a Enrico Prati
2️⃣ Leandro Diana è uno dei fondatori di Giornalisti Digitali ed ha tenuto uno speech sull’utilizzo dei contenuti video nel digital marketing. Come sapete, il video marketing è un approccio sempre più decisivo per un brand o un professionista che voglia comunicarsi in modo efficace online; ne abbiamo parlato ampiamente in questo articolo ➡️ Video Marketing ⬅️
Quali sono le resistenze che deve gestire chi lavora in questo settore? E quali sono gli “ingredienti” per fare dei buoni contenuti video?
Sentite come la pensa Leandro intervistato da Cassandra Mirizzi, Ceo di Psicologi Digitali.
Intervista a Leandro Diana
Nel marketing ma possiamo dire nella comunicazione in generale la capacità di raccontare storie, di emozionare con le storie rende i nostri contenuti più fruibili e memorabili.
Lo Storytelling, la narrazione diremmo meglio in italiano, è stato l’argomento dello speech di Simonetta Pozzi
3️⃣ Simonetta è una storyteller professionista e vanta collaborazioni con brand importanti.
L’ha incontrata Simone Maggio, Content Strategist di Psicologi Digitali, e sono venuti fuori spunti di riflessioni interessanti su un approccio che ha molto a che fare con la psicologia.
Intervista con Simonetta Pozzi
Chi ci segue sui nostri profili social, sa quanto spesso parliamo di esperienza dell’utente e quanto crediamo debba essere il punto di partenza di ogni strategia di marketing digitale e soprattutto di progettazione di artefatti digitali.
4️⃣ Marco Ziero, socio di Moca Interactive, ha tenuto uno speech appunto su User Experience e progettazione di siti web.
Mettere le persone al centro secondo un approccio Human First, pensiamo sia il modo migliore per rendere contenuti e piattaforme digitali più utili, gradevoli e fruibili; per questo è importante avere ben presente i tanti e complessi aspetti psicologici che entrano in gioco. Ascoltate il pensiero di Marco su questo tema; l’ha intervistato la nostra Simona.