Ecco come la Marketing Automation può far Crescere il tuo Business

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La Marketing Automation sembra essere uno degli approcci più decisivi per fare business nei prossimi anni. Le nuove tecnologie stanno accelerando processi e flussi di comunicazioni e dati. Scoprite in che modo la Marketing Automation può aiutarvi.

Non c’è bisogno di ribadire che il marketing è la linfa vitale del business. Nessun prodotto o servizio si autopromuove! I modi per commercializzare i tuoi prodotti sul tuo mercato di riferimento sono infiniti. I brand usano qualsiasi mezzo per raggiungere i propri fini commerciali e attirare nuovi clienti, dallo storytelling al pricing.

Tuttavia, ad oggi, una delle strategie più efficaci è quella di creare connessioni profonde con i propri potenziali clienti.

Ciò si traduce spesso in una vera e propria relazione 1:1, che permette di creare fanbase, solida, leale e soprattutto ingaggiata.

Ma che ricadute ha creare e mantenere questo tipo di rapporti sull’azienda?

Sicuramente, il marketing one to one porta innumerevoli benefici, ma il prezzo da pagare a volte può essere molto alto: forte impegno da parte dell’azienda e una grande attenzione al singolo, con dispendio di risorse ed energie.

Per questo è nata la Marketing Automation! Di cosa parliamo?

La Marketing Automation è un insieme di tattiche e software utilizzati per rendere le attività di marketing automatiche.

Prima della Marketing Automation, queste attività richiedevano agli esperti del settore di setacciare vasti pool di dati e creare modelli e reportistica per l’uso di e-mail. Questi compiti ripetitivi e talvolta banali erano estremamente banali e inefficienti.

Al contrario l’automazione del marketing offre ai team la possibilità di completare queste attività con un semplice clic, consentendo loro di concentrarsi sulla strategia e sull’analisi per migliorare le prestazioni generali.

Nel tempo, l’automazione del marketing è passata dall’essere un’opzione al diventare il punto fermo di ogni azienda.

Secondo le statistiche, circa il 55% delle aziende utilizza l’automazione per migliorare la propria campagna di marketing.

Entro il 2019, la Marketing Automation diventerà un’industria da 5,5 miliardi di dollari grazie ai suoi numerosi usi.

👉 I dati sono stati il ​​catalizzatore dell’aumento dell’automazione del marketing negli ultimi anni.

Grazie alla crescente presenza di dati sulle persone, è stata sviluppata una nuova tecnologia di automazione del marketing per sfruttare tali dati in modo che i marketer possano personalizzare la messaggistica in base a dati demografici, geolocalizzazione e comportamenti (➡ qui un approfondimento sull’uso dei dati con l’approccio psicografico)

L’automazione del marketing viene comunemente utilizzata per sviluppare il funnel marketing. La segmentazione avviene attraverso l’analisi dei dati che un brand possiede già su un cliente.

le aziende che usano la marketing automation

Gli interessi espressi, le qualifiche e altre informazioni comportamentali ti consentiranno di sapere chi sono i clienti “redditizi”. Si tratta, quindi, di concentrarsi sui candidati giusti che molto probabilmente acquisteranno le tue offerte.

🔆 Comprendere quali sono le esigenze del proprio target e rispondere nei tempi e nei modi giusti può portare ad un tasso di vendita pari al 300% in più.


Questo tipo di canalizzazione richiede un approccio integrato:

1️⃣ Bisogna guidare il traffico verso le landing page

2️⃣ Convertire il traffico in un’iscrizione alla newsletter

3️⃣ Inserire ogni singolo iscritto nel cluster di appartenenza a seguito del lavoro di segmentazione.

✅ Questa è una strada per ottenere il successo nella Marketing Automation.

Identificare correttamente chi è il tuo potenziale acquirente ti aiuterà a sviluppare una strategia di funnel marketing ottimizzata per la conversione.

Oltre al lavoro di segmentazione e all’aumento dei dati disponibili, l’automazione del marketing sta vivendo un periodo di forte crescita e sviluppo grazie ai recenti sviluppi dell’intelligenza artificiale.

L’AI permette di evitare di rivedere manualmente se un potenziale acquirente è abbastanza “caldo”, gli strumenti di automazione del marketing offrono al giorno d’oggi la possibilità di prevedere se un lead è sul punto di diventare un cliente, senza l’intervento umano.

L’automazione è inevitabile nel panorama digitale di oggi, tuttavia ricorda che l’impegno è ancora il re nel creare relazioni durature con i clienti.

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Cassandra Mirizzi
Business Partner, Account Manager e Project Manager di Psicologi Digitali. Curo le relazioni con i clienti e gestisco i progetti di comunicazione digitale, costruendo un ponte tra le esigenze di chi si affida a noi e quelle del team operativo.
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